Non ho ancora ben chiara cosa diventerà o cosa non diventerà questo sito/blog. Non so che forma avrà e quale sarà la direzione che vorrà prendere. So solamente che è un’idea che mi frugava in testa da molti mesi e forse qualche anno e solo oggi, causa quarantena forzata dove tutti parlano di Fase 2 e di come ricominciare che mi sono deciso a registrare il dominio e cominciare a scrivere.
Mi presento sono Mirko, ad oggi ho 42 anni e da circa 10 anni vado al lavoro in bicicletta. Ho provato a fare un conto a inizio anno ed ho calcolato in questi 10 anni di avere percorso tra i 35000 e i 40000km in bicicletta solo sui tragitti casa-lavoro, in tutte le stagioni e ovviamente incontrando qualsiasi condizione meteo. Amo la bicicletta e la sensazione di libertà che mi regala ogni volta che salgo in sella e parto. Avendo una famiglia ed amando quella ancora di più della bici, ho trovato il mio equilibrio nell’andare in bicicletta al lavoro non sacrificando tempo a nessuno e dedicare quindi i fine settimana a mia moglie e mio figlio. Scriverò prossimamente con maggiori dettagli la mia esperienza in merito al mio bike to work.
Non sappiamo ancora quali saranno i provvedimenti che prenderanno i nostri governanti ma da più parti trapelano informazioni, proposte e consigli che volgono lo sguardo alla bicicletta come il mezzo di trasporto più congeniale alla fase di ripresa dalla pandemia COVID-19, per una serie innumerevole di vantaggi.
Penso e spero che molti pendolari pre pandemia prendano in considerazione la possibilià di spostarsi in bicicletta e di poter godere di tutti i benefici che questo può portare in primis a se stessi ma anche all’intera comunità.
Pertanto vista la mia seppur piccola esperienza personale ho pensato di aprire questo blog inizialmente per provare a portare qualche consiglio utile a chi voglia intraprendere questa esperienza, ma che per diversi motivi, non ha mai avuto il coraggio di provare a fare. Parleremo di biciclette, abbigliamento, scelta dell’itinerario ecc e se avrete qualche richiesta particolare non esistate a contattarmi.
Che questa piccola avventura sia un bel viaggio per me e per voi.
Buone pedalate